mercoledì 28 dicembre 2005

Nell'ultima lettera di Ettore Masina si legge :


 La  consegna di un premio per benemerenze culturali fatta dal presidente Ciampi a Oriana Fallaci è la più recente delle sgradevolezze dell’anno 2005. È stato un atto vergognoso a cui il presidente della Repubblica non avrebbe dovuto prestarsi. La parola cultura può avere  molte declinazioni ma esprime sempre e comunque la caratteristica di un processo intellettivo ed etico che spinge le persone e gli stati a migliorare le proprie convivenze, a rendere più chiara e protetta la dignità della persona umana, a penetrare con rinnovata sensibilità i problemi che travagliano la Terra. Perciò non si può certo negare che esista una cultura di destra: Giovanni Gentile, Zeffirelli e Longanesi (tanto per fare qualche nome che mi viene in mente), Kipling e Waugh, Cèline e Juenger, Claudel e Maurois, nonostante le loro ideologie, hanno aiutato i loro lettori a porsi interrogativi, a comprendere meglio se stessi e gli altri, hanno inquietato e provocato. Anche loro, dunque, possono essere considerati benemeriti della cultura, Non negherò che anche Oriana Fallaci possa essere inserita nella categoria: anche se, a mio avviso,  il suo bagaglio di idee e di dati è rozzo ed elementare, scrive bene, ha intuito, e il suo immenso narcisismo giunge talvolta ai confini della poesia. Ha lavorato a lungo e in molte parti del modo, in situazioni rischiose, e se anche certi sue caratteristiche (come  un radicale anti-islamismo e un filoamericanismo acritico altrettanto radicale) fossero già presenti da decenni nei suoi scritti, ha illustrato con bravura fatti e persone, la desolazione di una maternità mancata, l’assassinio di una persona amata…

martedì 27 dicembre 2005

 Come conservare le parole che contano, se commettono la leggerezza di passare da un precario piccolo schermo di un telefonino? Ricopiarle su un foglio? In una cartella dei documenti word? No, ci sono parole scritte che devono infilarsi direttamente nella mente, e lì, se Dio vuole, rimanerci. Stamattina sono molte ;)

lunedì 26 dicembre 2005

 


A PINO.....CHE CREDEVO MORTO (ma sul serio) ED E'


IMPROVVISAMENTE RIAPPARSO...



Uomini che giocate con i sentimenti di donne che
desiderano relazioni serie e profonde, uomini che
passate i vostri Natali con le donne che non lascerete
mai, né per amore né per altro,speriamo tanto che vi
avanzi del tempo per insegnare ai vostri figli maschi
ad amare...in un modo migliore.


Volevo inviargli due parole d'auguri, ma che posso farci se non sono solo dolce?

domenica 25 dicembre 2005

 



 Sto riordinando alcune carte: momenti belli e momenti dolorosi, la persona che sono oggi e quella di ieri.  Due mondi, che si parlano. Che sembrano darsi appuntamento ogni anno il pomeriggio di Natale.

martedì 20 dicembre 2005

 


ANTICONFORMISTA...


Ecco qua, albero grande, tanti pacchetti, in ogni pacchetto un sogno materiale realizzato,musica scaricata e scaricable a non finire per i miei figli, libri e quadri per gli amici cari ,giochi fischer price per i nipotini, abbonamenti del treno ai nipoti, un biglietto Boston Lugano per Simone e per me una collezione di cd con tutto Mozart e tutto Bach e un f oulard di seta, e un servizio dei piatti da 30 e lucine colorate per le scale e  insomma tutto quello che NON si deve fare o sognare, a me, a Natale, piace da matti.


sabato 17 dicembre 2005

(? per me è arabo!)


Bello il blog di Talib. E bello anche questo suo commento :


"Fate in modo che i vostri beni non superino i viveri di un viandante" è una frase rivoluzionaria. Credo, pur non sapendone quasi nulla, che anche il vero spirito cristiano sia fatto di umiltà e fede, anche se non ne trovo traccia, nella vita di tutti i giorni.

giovedì 15 dicembre 2005

PROVA GENERALE....



Dunque: per prima cosa si ringrazia


no, per prima cosa si cerca di non cadere dai tacchi a spillo. Giusto.


Poi si ringrazia: ringrazio la giuria che se non mi sbaglio non sono né i miei capi né i miei colleghi ;) Poi voglio dire che il piacere di fare un lavoro da mandare ad un concorso è di  metterci tutto il tempo che gli occore per essere fatto bene, capito signori manager che vi eccitate tanto alla parola ottimizzazione?


Poi dirò che il coautore è un tecnico, i tecnici audio sono rimpiazzabili con facili programmi di montaggio fai-da-te al pc, accessibili anche alle disastrate tecnologiche come me. E' così che una professione fantastica, fondamentale per fare bella radio sparisce.


E poi dirò che sono felice di non essere d'accordo con il giornalismo- anche nostrano- che violenta i protagonisti di eventi violenti, perchè dove sta scritto che i giornalisti possono oltrepassare la soglia del rispetto per la persona? Perchè "la gente" è questo che vuole? Non è vero.


Ecco , più o meno. ma come faccio a dire tutto questo in un minuto e non un secondo di più? Finirò col dire grazie, ma che bellissimi fiori! E poi giù, a cuccia! Potete scommetterci, che riuscirò comunque a dire tutto in un minuto ecceccavolo

martedì 13 dicembre 2005

sabato 3 dicembre 2005

LE AMICHE, LE DONNE


Volevo scrivere un post sulle amiche, e parlare non solo delle mie amiche, ma di quanto le amiche siano importanti, fondamentali nella vita di una donna. Per la mia esperienza, nei grandi momenti di bisogno ho sempre trovato un'amica generosa di sorrisi, di disponibilità, di parole, di risate anche fra le lacrime condivise. Ne aveva parlato melusina,in un post di forse un anno fa, (Deli lo rintracci tu?) : io avrei soltanto aggiunto che è così ingiusto parlare tanto della rivalità fra donne, e pochissimo della complicità. L'avrei fatto, appunto, qui. Ma un impevisto mi ha fatto bruscamente...CAMBIARE POST.


Ecco i fatti: per prima cosa, volendo parlare - come detto- di amiche, desideravo un'immagine di donne. Mi figuravo che s'aprisse una pagina con tante scene di donne: donne che camminano sotto la pioggia; donne al supermercato; donne e chiacchiere attorno ad un tavolo,donne che ricamano in un quadro dei Macchiaioli, donne in pausa fuori dalla fabbrica, donne alla seduta del gruppo pre-parto...donne reali, insomma. Ho digitato la parola "donne", e ho chiesto immagini a yahoo., aspettandomi quelle immagini. Ecco qua, invece :   http://it.search.yahoo.com/search/images?fr=FP-tab-img-t&ei=ISO-8859-1&p=donne


E allora per forza il mio post oggi cambia titolo, e diventa:


DONNE: CI DISPIACE, MA  NOI NON SIAMO COSÌ (senza offesa per nessuno/a )