lunedì 30 agosto 2010

CONCETTI, PRECONCETTI E... CONTRADDIZIONI


Come ogni donna io vorrei che non esistesse più la prostituzione, questa attività che mostra il lato più estremo ed esasperato della concezione maschilista e incivile che un corpo femminile sia alla fine soltanto  merce trattabile. Conosciamo e vediamo senza particolari sforzi tutte le variabili socialmente accettate di una simile concezione distruttiva del corpo/spirito femminile.


Tuttavia un po' di senso utilitaristico lo dovrebbe salvaguardare persino questo modesto ragionamento.


E cioè:


va bene togliere dalla terra tutte le prostitute e permettere a tutte le donne di questo mondo di emanciparsi,  anche le più povere di spirito e di soldi e di dignità;


va bene affidare alle leggi e alla galera i protettori e i mercanti di donne-oggetto dell'irrequieto appetito maschile.


Ma poi?


Come fanno gli uomini che non vogliono relazioni sessuali responsabili ma  sanno affrontare a mala pena soltanto  cose del genere vediamoci e divertiamoci spensieratamente "quando capita" ? Senza prostitute disponibili on demand questi poverelli sarebbero condannati alla solitudine e (peggio ancora) all'astinenza sessuale perenne, perchè chi mai li vuole altrimenti? E a me, sinceramente, sembra davvero un po' ingiusto destinarli ad una condanna così eccessiva.


Quindi teniamoci 'sta benedetta prostituzione,  e anzi potenziamola perchè la richiesta pare in aumento. Piaccia o no ai benpensanti come me.


martedì 3 agosto 2010

"Qualche volta è una fatica ritrovare la propria ingenuità. Per farlo bisogna saper andare oltre, come sa fare un buon politico: oltre l'ostacolo, oltre le avversità che ti hanno ferito"


È la prima volta che trovo la parola "ingenuità" annoverata fra i valori, e non tra gli scarti.


 Il mio intervistato oggi non sapeva che mi stava insegnando molto, dicendo così. Grazie, Marco Solari (citato qui a braccio)


L'ingenuità mi appartiene. E i miei blog - ora no (ora è estate: questa è per Vera, n.d.r;)) - la sapranno di nuovo onorare. Ecchediamine.