SENZA FILI
Leggo da Hladick un post che è in realtà un commento di Fiorile, un post che a sua volta rimbalza qui e vedremo come va avanti nei vostri commenti . Io dico che è il malinteso, il bello della comunicazione. Se le parole e il linguaggio dovessero essere oggettivi e assoluti non ci distingueremmo ormai più da un robot sofisticato. Tu mi parli e io interpreto, amalgamando le parole e i significati dentro il mio bagaglio di parole e di significati e ancor prima dentro le rappresentazioni e le associazioni che completano questo balletto. Cosicchè parlarsi è una bella fatica, una dialettica senza fine che mette a confronto ciò che tu dici con ciò che io ritengo di aver ascoltato, e in più c'è "quella parte d'ombra che offusca". Tutto in questo modo è movimento e creazione, a partire dal parlarsi. Solo la buonafede conta, ma conta parecchio. E quella la puoi solo sentire, difficilmente dimostrare. Insieme forse alla consapevolezza che i malintesi esistono, e sono maledettamente più frequenti (permettetemi, visto che si avvicina San Valentino) dei baci. Il post di Hladick, che è appunto il commento di Fiorile, ve lo lascio con piacere qui sotto.
"quando due si scambiano parole l'uno con l'altro resta un'ombra, come una macchia; forse è una irriducibile resistenza del senso a farsi interpretare...forse è un segreto, un mistero o pudore che accompagna il linguaggio degli uomini e delle donne? mah! Ma se da una parte l'ombra offusca e fa resistenza alla piena comprensione, dall'altra favorisce la libertà dei parlanti, difende le parole, coprendole, dall'indecenza del senso tutto rivelato e dispiegato, letteralmente dall'oscenità"
La comunicazione è sempre un rischio. Ardovig
RispondiEliminaTra
RispondiEliminaQuello che penso
Quello che voglio dire
Quello che credo di dire
Quello che dico
Quello che vuoi sentire
Quello che senti
Quello che credi di capire
Quello che vuoi capire
E quello che capisci
Ci sono almeno 9 possibilità
Di non capirsi …
c.
:-) (stanchissima)
RispondiEliminaSono un'impulsiva e difficilmente misuro e calcolo le parole. Faccio danni spesso e volentieri. Ma sono anche un buon dono che possiedo per entrare in dialogo con gli altri. Amo parlare..e qui mio fratello e Giovanni potrebbero dire..fin troppo!!!
RispondiEliminaBuona giornata. Maria Grazia.
Credo che tu sia una persona molto molto molto simpatica Maria Grazia:-) (a parte quel tuo smisurato amore per Claudio hihihhihih )
RispondiEliminadirsi chiaramente tutto è osceno? forse...
RispondiEliminaun sorriso
veradfne
però ha ragione anche ardovig...
Ma che argomento difficile ..cara Mir:-)))