mercoledì 2 agosto 2006

Su La Stampa di oggi:



 Palestinesi vittime della guerra
2/8/2006
di Avraham B. Yehoshua








Se il governo israeliano vuole ottenere risultati positivi e duraturi dalla guerra cruenta che sta combattendo in questi giorni contro Hezbollah dovrà assumere l'iniziativa di organizzare a breve un incontro con i vertici della dirigenza palestinese: con il presidente Mahmud Abbas, rappresentante dell'Olp, e con il premier Ismail Haniyeh, esponente Hamas, e magari coinvolgere nel dialogo anche Marwan Barghouti, promotore del famoso documento dei prigionieri. I temi del dibattito dovranno essere concreti e realistici, ed ecco alcuni obiettivi.

1.un accordo per il completo cessate il fuoco nella striscia di Gaza.
2.la liberazione di prigionieri palestinesi - ragazzi, donne e malati - in cambio di quella del soldato israeliano Ghilad Shalit.
3.un'intesa per una valida supervisione che impedisca il passaggio di armi dall'Egitto alla striscia di Gaza.
4.l'apertura dei valichi di frontiera tra Gaza e Israele per il transito di operai e merci.
5.l'apertura di un corridoio protetto tra Gaza e la Cisgiordania, come stabilito nell'accordo di Oslo.
6.una raccolta di fondi internazionali per la ricostruzione.

Tali obiettivi saranno raggiungibili se basati sulla premessa di un riconoscimento del confine internazionale tra la striscia di Gaza e Israele. Di pari passo all'implementazione di questo accordo occorre avviare un dialogo tra palestinesi e israeliani per un'eventuale intesa riguardante anche la Cisgiordania, nel quadro del programma di ritiro unilaterale di Olmert, o della «road map».

È estremamente importante che palestinesi e israeliani operino una chiara distinzione tra il problema palestinese e quello libanese. Gli Hezbollah e l'Iran, integralisti sciiti, non conducono una lotta a favore dei palestinesi. Al contrario, la loro guerra «santa» ideologica, che invoca la cancellazione di Israele e il ritorno degli ebrei in Europa (come auspicato dal presidente Ahmadinejad), mina seriamente una possibile soluzione del problema palestinese e pospone la fine dell'occupazione israeliana. La minaccia di missili sui centri abitati di tutta Israele, infatti, nuoce alla causa palestinese in quanto non fa che dissuadere i dirigenti israeliani dal ritirarsi da alcune zone della Cisgiordania. I palestinesi devono capire che, come ai tempi di Saddam Hussein durante la guerra del Golfo, provocazioni folli quali l'occupazione del Kuwait o la creazione di arsenali con migliaia di missili in barba alla sovranità del governo libanese, non solo porteranno morte e distruzione ai fautori di tali iniziative ma procrastineranno l'eventuale creazione di un loro Stato.

Anche per Israele è importante distinguere tra Hamas e Hezbollah, malgrado l'ideologia dei due gruppi contenga linee di somiglianza. Hamas, come l'Olp, è un'organizzazione nata e cresciuta negli anni successivi alla guerra dei sei giorni in una realtà di occupazione, di insediamenti coloniali e di oppressione economica. Palestinesi e israeliani vivranno per l'eternità gli uni a fianco degli altri e anche quando un netto confine separerà le due nazioni, migliaia di legami economici, politici ed etnici (per via della presenza della minoranza araba di Israele) li uniranno. Così come l'Olp ha riconosciuto la necessità di un compromesso con Israele, anche Hamas dovrà procedere lungo quel cammino. Una vittoria, anche parziale, di Israele su Hezbollah, potrebbe portare i dirigenti di Hamas a capire che non avranno mai la forza necessaria per sconfiggere lo Stato ebraico e dovranno quindi accettare un compromesso basato sui confini del 1967. E anche se questa loro presa di coscienza non troverà espressione nell'ideologia ufficiale dell'organizzazione, potrebbe avere comunque ripercussioni pratiche e portare Israele a sfruttare il cambiamento per cercare di coinvolgere Hamas e l'Autorità palestinese in un dialogo per la pace.

In questi giorni si levano voci pessimistiche sul futuro di Israele. La situazione demografica ed economica di alcuni Stati arabi, il ritorno a un integralismo religioso che rischia di sfociare in comportamenti irrazionali e il possesso di armi tecnologiche moderne dall'ampio raggio d'azione creano nuovi pericoli. La crescente sensibilità degli israeliani per la perdite di vite umane, per la distruzione di edifici e infrastrutture e per lo sconvolgimento della loro vita dinamica ed edonistica, logorano la capacità di resistenza a lungo termine. Israele non è in grado di controllare pericolosi processi in atto in nazioni lontane o vicine come l'Iran o l'Egitto ma può neutralizzare il problema palestinese che alimenta e legittima aggressioni esterne. Un miglioramento dei suoi rapporti con i palestinesi, mediante concessioni simboliche ma significative, quali la liberazione di prigionieri, un dialogo diretto con Hamas e uno stabile cessate il fuoco nella striscia di Gaza, potrebbero portare a una collaborazione con i palestinesi contro l'integralismo ideologico che arreca danni sia a noi che a loro.

I missili di Hezbollah cadono indistintamente su centri abitati ebraici e arabi dimostrando così ai palestinesi ciò che già ben sanno. La salvezza non è mai giunta in passato dai loro fratelli arabi e non giungerà in futuro. Un riscatto si avrà solo grazie a un intensivo negoziato con Israele che salvaguardi, nei limiti della ragionevolezza, i loro diritti legittimi. Una collaborazione tra i due popoli per il raggiungimento della pace è la migliore garanzia per la sopravvivenza di israeliani e palestinesi in un mondo sempre più dotato di armi non convenzionali.


 

11 commenti:

  1. non posso commentare. sono di troppo parte, emozionalmente, perché in realtà non conosco abbastanza i dettagli, i retroscena e i giochi politici.

    c.

    RispondiElimina
  2. Sto leggendo ogni cosa possibile su questo conflitto.
    Dolorosamente.

    RispondiElimina
  3. Il sangue non è mai innocente...e troppe cose "minate" sotto terra.
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Si è dimenticato il Muro di Israele...

    RispondiElimina
  5. e soprattutto si dimentica che la guerra soprattutto giova non a coloro che sono al fronte ma a coloro che muovono le pedine di ogni fazione

    RispondiElimina
  6. hai letto?
    http://theterminal.splinder.com
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  7. Ti lascio una buona domenica. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  8. critica seria e volta alla risoluzione del problema... ho letto vari saggi di questo scrittore/giornalista, ma solo ora mi rendo conto di non averlo apprezzato mai abbastanza
    Maluna

    RispondiElimina
  9. Ho appena finito di leggere un suo libro, Maluna, è uno scrittore /pensatore straordinario, concordo. Un abbraccio a tutti, scusatemi la "pigrizia". Chiamiamola così ;))

    RispondiElimina
  10. Quindi per Yehoshua la cenerentola palestinese deve scegliere tra le sorellastre arabe e la matrigna israele?
    Poveri figli di nessuno, sconfitti dai tempi di Davide e Sansone, senza più Golia a difenderli, insopportabili a tutti e usati da tutti, cencioso popolo di beduini senza passaporto.
    La poltrona di Yehoshua è troppo comoda per snocciolare tutta questa saggezza, per elargire passaggi ai pezzenti che dal loro letamaio vanno nella svizzera mediorientale a lavorare, legati per sempre ai loro vicini e usurpatori da nefandezze bibliche incancellabili.
    Grazie signor Avraham, prodigo di terre altrui e di diritti che non dovrebbero aver bisogno di essere concessi, cui sfugge che i dannati della terra formano un popolo solo, senza terra e senza voce, popolo di cui facesti parte anche tu.

    RispondiElimina