ANALFABETISMO DI RITORNO (sempre ammessa un'andata...)
1- TESTI DI ANALISI GRAMMATICALE (prima media)
leggo sulla porta dei wc delle donne (le donne pensano..sempre...) :
" lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato". ( Albert Szent-György von Nagyrapolt )
Chi si ricorda ancora di termini quali "verbo sostantivato"? e allora scoprire qui è un nome o un verbo? Giuro, non saprei...:-)
2- TEST NOZIONISTICO
E chi è mai 'sto Albert Szent-György von Nagyrapolt ???
3-TEST DI RECUPERO DEL TEMPO PERDUTO
Ah lì siamo fortissime, noi donne del 4.o piano, ogni occasione (ma proprio OGNI) ci è utile per imparare.
(qui non ti posso dire cosa c'è scritto sulla porta di uno dei box del bagno delle donne nel mio dipartimetno..ti lascio pensare, ché le donne pensano... sempre ...o quasi...) ;) :))
RispondiEliminaSicuramente c'è scritto (come già ho avuto occasione di leggere da qualche parte):
RispondiElimina"non vi dico di far centro/ma la pipi e la pupù fatela dentro" :-)))
acqua acqua...
RispondiEliminaquesta si che è cultura.. essendo insegnante di italiano e latino con queste cose ci faccio pranzo e cena ;)
RispondiEliminama alla seconda domanda non saprei rispondere... :(
Maluna
O.T: X Leti: ...ma come? Fiò che parla di acqua, acqua?, ma non sia mai detto! VENTO! VENTO!;-)))
RispondiEliminae non pensare quel che non scrivo, per cortesia! eh...
un sorrisone
veradafne
"scoprire", mah, se non ricordo male è verbo sostant-ivato perchè ha pagato l'IVA, se non ha pagato l'IVA si chiama invece verbo sostant-debitato? o sbaglio? :-))
RispondiEliminaun sorriso
veradafne
"non pretendo che fai centro ma almeno mira dentro" è il cortese invito della donne delle pulizie ai signori uomini utenti della toilette.
RispondiEliminaChissà perché mi torna sempre in mente quando leggo l'invito "Fai centro con noi" ahahah
OT Vera : è il vento che mi porta i pensierini tuoi "reconditi" (ben conditi che poi io ri-condisco) :)))
RispondiEliminava bé, ve lo scrivo in pvt, amiche, che di farlo qui mi vergogno ...(farlo nel senso di scriverlo che avete capito....) :P
ehehehehehe ma dico!!!
RispondiEliminaAlbert Szent-György von Nagyrapolt: Premio nobel per la scoperta della vitamina C....(mica un pizza e fichi qualunque ^.*)
RispondiEliminaSan Google ha colpito ancora ghghghg
Un bacione Mir!
Prima di San Google San Wicky, Madame :P
RispondiEliminaUn cortese inchino di benarrivata alle mie misere sponde...
RispondiEliminapreferisco cancellare quanto era scritto nei bagni degli uomini visitati nella mia (sballottata) vita in ambiti "pubblici", quali università, caserme, tribunali, ospedali, ecc... per rispetto alle signore. ma anche quando vedevo la reclame "Io centro" qualche ricordo tornava alla mente... (ma lasciamo perdere...)
si, si :-)
RispondiEliminaRingrazio per la visita e il commento. E vissto che dai i numeri e le lettere, ti invito a vedere:
RispondiEliminawww.lezionezero.splinder.com, il blog che stiamo creando con i miei studenti di italiano. Ti consiglio soprattutto il posto Le aiuole.
beso
lino
Divenni amico del dottor Albert Szent-Gyorgy, un ungherese. A noi espatriati piaceva passeggiare insieme. Lui mi parlava della sua scoperta, fatta durante le vacanze trascorse in Ungheria: un giorno, era fine estate, stava guardando sua madre che cucinava i peperoni e notò alcuni cristalli. Spinto dalla curiosità, bollì del succo di peperoni, portò i cristalli in Inghilterra per analizzarli nel suo laboratorio e scoprì che appartenevano alla famiglia degli zuccheri. Scrisse un articolo e l'inviò alla Rivista di Biochimica, che gli chiese un nome per quei cristalli: Szent-Gyorgy propose ignose, "zucchero sconosciuto". Era orgoglioso della propria scoperta e si portava sempre dietro, in tasca, una provetta con i cristalli. Nel 1937 avrebbe ricevuto il premio Nobel per la Medicina e quei cristalli sarebbero stati in seguito chiamati Vitamina C o acido ascorbico".
RispondiEliminaAncel Keys
Detto ciò, ho anche un altro sito da consigliarti (perché ci scrivo io), è un sito-rivista degli italiani a Barcellona: www.bcn-it.com
bacio
lino
con il permesso di Mir approfitto di questo spazio per salutare linograz ciao lino, grazie Mir :) :)
RispondiElimina