sabato 22 dicembre 2007

L'intervistatrice giovane:  il concerto che state preparando richiede un particolare impegno d'esecuzione, d'interpretazione, di direzione?


Il Maestro: Ah oui (è franscese celui-ci), lei sa sicuramente che soprattutto il sencondo movimènto richièd bla bla bla bla


L'intervistatricegiovane : Un direttore d'orchestra deve fare come diceva Socrate quell'operazione di scavo per far uscire il meglio da ognuno dei suoi musicisti , quando si prova tutti insieme un concerto?


Il Maestro, sorridendo: Oh léi conòsc Socrate? (risatina compiaciuta del Direttore artistico, sa che alle battute del capo si deve ridere)


L'intervistatrice giovane: Glielo chiedo diversamente, se vuole.  Insomma chi esegue porta qualcosa oltre alla propria esecuzione tecnica "obbediente'?


Il Maestro: vede, quando si prova per 3 giorni un pezzo come questo concerto solo apparenemente facile di Mozart, io chiedo ad ogni musicista...bla bla bla ...


Il primo violino: Infatti  noi sappiamo che ogni interpretazione, quando cambia la direzione, è una nuova fatica interpretativa e dunque bla bla bla bla..


L'intervistatrice: A lei, Direttore, professionista famoso che ha alle spalle anni di lavoro, di fatiche, di successi, di interviste,. Mi dica: non le era davvero mai capitato di incontrare una giornalista che conoscesse Socrate?


Avete presente il rumore che fanno i palloncini quando da gonfissimi ti scappano di mano e si mettono a fare una danza rumorosa e zigzagante in cerca di un appoggio dove poter far uscire bene bene tutta l'aria?


 


 

3 commenti:

  1. Qualcosa mi suggerisce che tu conosca personalmente quella giovane giornalista e che il flop del palloncino che scoppia non ti abbia per niente rattristato ;-)
    Buone Feste, Mir.
    M.

    RispondiElimina
  2. hehehe poi si diventa sgamati, con un po' di esperienza ;))
    Auguri a tutti!

    RispondiElimina
  3. Spero che tu abbia passato un Natale Relax..

    Tanti auguri di buon Anno

    ps: ma tu lo conosci Socrate, vero? ;)

    RispondiElimina