martedì 25 ottobre 2005

1 Simona Ventura 2 Valeria Marini 3¨Maria Teresa Ruta 4  Lecciso 5 Flavia Vento 6.......................MA BASTA PER FAVORE!


Il servizio di informazione di Yahoo  molto gentilmente ci informa ogni giorno su quali siano le celebrità  femminili più cercate nella rete, come se il popolo della rete (femminile e maschile)  fosse così scemo : a) da crederci ; b) da aver bisogno di simili aggiornamenti, ammessane l'attendibilità.


Oggi la più cercata (e scommetto che yahoo non lo rileverà) è lei


Rosa Parks.


Rosa Parks in una foto del 1999. REUTERS/William Philpott/Files


Rose Parks era una sarta di 42 anni in un grande magazzino di Montgomery, in Alabama, quanto prese un autobus nel centro della città, il primo dicembre 1955.


 Dopo tre fermate, un uomo bianco salì e, come richiedeva il regolamento, lei avrebbe dovuto cedergli il posto.


 "No, sono stanca di essere trattata come una cittadina di seconda classe", disse al conducente, James Blake, che visto il rifiuto suo e di altri tre passeggeri di colore di alzarsi, chiamò la polizia. Agli agenti disse: "Non penso di doverlo fare. Ho pagato il biglietto come chiunque altro".


Quattro giorni dopo l'episodio, Parks fu condannata ad una multa di 10 dollari più altri 4 di spese processuali. Lo stesso giorno i residenti di colore iniziarono a boicottare il servizio degli autobus, guidati da un pastore sino ad allora sconosciuto, Martin Luther King jr.


Il boicottaggio durò 381 giorni e la sfida legale sfociò in una sentenza della Corte Suprema che impose a Montgomery di abolire le discriminazioni sugli autobus e mise fine alle leggi di segregazione nei servizi pubblici in tutto il sud.


 

7 commenti:

  1. Ottimo e giusto questo post!
    Saluto.
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Bel post.
    Questa donna ha un bel sorriso e un bel cervello e, sicuramente, dei bei piedi...disposta a camminare 381 giorni, senza autobus, per un ideale e un principio di dignità!
    Credo che la differenza fra uomini e uomini, donne e donne, uomini e donne, donne e uomini ( eheh questa volta non mi sbaglio....!) parta prima di tutto dai piedi;-))
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  3. vero, ha proprio un bel sorriso, cercavo di immaginarmela e ... sì, sono contenta che sorrida in quel modo :-)

    (mel sloggata )

    RispondiElimina
  4. Per la prima parte sono completamente d'accordo con te. Visto che scrivo dall'Italia spero che tutti gli pseudo reality, pseud talk-show & soci vadano, come il calcio, sulle pay-tv, anche a difesa dei minori, e spero prima o poi di non pagare una tassa di possesso sull'apparecchio televiso.
    Ovviamente d'accordo con te anche su Rosa Parks a Marthin Luther King jr.
    Secondo te qualcuno ricorderà in Italia la ricorrenza del 31 ottobre?
    Ardovig

    RispondiElimina
  5. P.s. A propo' di posti in autobus, comincio a preoccuparmi quando qualcuno tenta di offire il posto a me. Ma questa è un'altra storia. :-) Ardovig

    RispondiElimina
  6. ...io sono abituato ai turni di guardia.....ehheeheh
    G.

    RispondiElimina
  7. Grande Rose, naturalmente.
    Quanto al resto, mi basta leggere "Mirella" nei commenti
    Ciao

    RispondiElimina