sabato 7 maggio 2005

Questo post lo vorrei dedicare ad un uomo che non verrà mai a leggerlo, non sa nemmeno che io ho un blog. Dov'è Bruno, oggi? E per me?  Dieci anni fa (il 7 maggio), conoscendolo, credevo che non avrei mai mai mai più amato un altro uomo (mi scusi Shakespeare per questo mai ripetuto ,come in Re Lear:  leggete  la forza di un "mai " pronunciato più volte e sentirete quanto può lavorare dentro di noi questa terribile parola  "e non la rivedrò mai mai mai mai  mai più?")


Oggi nel mio cuore si è formato uno spazio nuovo, per amare. Credo che quando l'amore-dolore non ha più senso nella biografia di una donna come me , avvenga nel suo cuore  una metamorfosi quasi fisica, cosicchè lo spazio vecchio, con tutti i suoi ricordi , atrofizzandosi li confonde , e stempera quelli che hanno portato segni di dolore intenso. Mentre nuove cellule costruiscono un ALTRO luogo, con pareti forse un po' più rigide, severe (la diffidenza, una nuova forma di timidezza) , ma solide e rassicuranti, capaci di contenere insieme all'amore e all'emozione , anche l'amicizia, perchè senza quella (lo penso oggi, non lo pensavo 10 anni fa) che amore è? Non lo è: aiutatemi a dargli un altro nome, ma non è amore. 


Ma questa è un'altra storia, perchè oggi il mio post non è per l'uomo che amo oggi, ma è per , Bruno, appunto.  Un amore grande, così grande, merita pure un suo post per un vero commiato interiore, o no?


Vai all'immagine a grandezza naturale

17 commenti:

  1. Bello, molto, questo post.
    C'è il passato, c'è il presente, e c'è anche il futuro.
    Io però non so dare nessuna risposta alla tua domanda, nemmeno un'ipotesi so formulare, perchè mi accorgo con costernazione di non essere ancora capace di uscire dalle secche dell'amore/dolore.
    Mi piacerebbe chiederti...qual è stato l'avvio, quali sono stati i primi passi nella percezione del tuo ingresso nello spazio nuovo da riservare alla tua nuova maniera di amare.
    Perchè...io mi osservo, mi scruto, mi interrogo, e non lo sento sorto ancora per niente, in me, questo nuovo spazio.
    E' frustrante...
    Ma leggere parole come le tue mi rasserena e mi rincuora.
    Forse, davvero, c'è un tempo per tutto. E il mio non è ancora arrivato.

    Daisy

    RispondiElimina
  2. quante storie di vita in questo post e nel commento di Daisy..e quante se ne potrebbero scrivere ancora...
    un sorriso a tutte e due...
    veradafne

    RispondiElimina
  3. E' stato il mio regalo per il Natale 2003. Ho tolto l'ancora. Tutto soltanto un fatto di FIDUCIA.

    RispondiElimina
  4. come daisy , come te, come altre amiche qui nel blog e fuori, conosco fin troppo bene e per troppo tempo l'amore-dolore. ora sento una pausa, uno spazio di serenità che potrebbe allargarsi e crescere, ma non so, non voglio illudermi. E non saprei rispondere alla domanda di daisy; come e perchè? non lo so, una mattina ti svegli e sei più libera nella mente..

    RispondiElimina
  5. l'altra sera con amici discutevamo se era giusto bruciare i ricordi materiali di storie passate...bhe io ero per il partito del No e mi ha fatto piacere leggere adesso qualcuno che non rinnega il passato.Baci

    Ago

    RispondiElimina
  6. mirellina in fondo se cresciamo e formiamo il nostro carattere in un modo piuttosto che in un altro dobbiamo tutto al passato! i ricordi poi col tempo possiamo chiuderli nei vari innumerevoli cassetti del nostro cuore ed andarli a trovare quando ne abbiamo voglia! e diciamocelo non è mai troppo brutto rivederli!!! sono tornata a lavoro non sto benissimo ma sono migliorata tanto... si ricomincia da tanti punti di vista e poi.... weeeeeeeeeee l'estate è arrivata facciamola entrare nelle nostre vene! baci stella

    RispondiElimina
  7. Mi sono emozionata molto a leggere le tue parole..e come sono vere.. ho sentito le metamorfosi..le trasformazioni..i passaggi..la diffidenza..e soprattutto hai ragione..amore senza amicizia non si puo'. Spero che si faccia tanto spazio nel tuo cuore da ora in poi, che non sia stato troppo scalfito da tutti i passaggi che essendo amore vero erano necessari. Con affetto. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  8. Un delizioso ossimoro del sentimento...

    RispondiElimina
  9. hai un'eleganza straordinaria per i commiati:-))
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  10. ..ehm..spero anche per le cose che iniziano, Vera :))

    RispondiElimina
  11. oh...per le cose che iniziano hai non solo eleganza ma anche un certo fascino..vero?
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  12. Letti da questo passato, sembra che il presente e il futuro si concretizzino un po' alla volta in un tutto che scorre paziente.

    RispondiElimina
  13. Ah l'amour!la causa di e la soluzione a tutti i problemi!!(parafrasando homer simpson)
    cmq ti auguro tanta felicità!

    RispondiElimina
  14. vi leggo, vi seguo, non so che dire. sperimento, anch'io, giorno per giorno. un abbraccio, c.

    RispondiElimina
  15. grazie amici. che bello leggere tutti i vostri commenti!
    Ed è già ora di postare qualcos'altro, prima che me lo dica Daisy ;)

    RispondiElimina