mercoledì 28 dicembre 2005

Nell'ultima lettera di Ettore Masina si legge :


 La  consegna di un premio per benemerenze culturali fatta dal presidente Ciampi a Oriana Fallaci è la più recente delle sgradevolezze dell’anno 2005. È stato un atto vergognoso a cui il presidente della Repubblica non avrebbe dovuto prestarsi. La parola cultura può avere  molte declinazioni ma esprime sempre e comunque la caratteristica di un processo intellettivo ed etico che spinge le persone e gli stati a migliorare le proprie convivenze, a rendere più chiara e protetta la dignità della persona umana, a penetrare con rinnovata sensibilità i problemi che travagliano la Terra. Perciò non si può certo negare che esista una cultura di destra: Giovanni Gentile, Zeffirelli e Longanesi (tanto per fare qualche nome che mi viene in mente), Kipling e Waugh, Cèline e Juenger, Claudel e Maurois, nonostante le loro ideologie, hanno aiutato i loro lettori a porsi interrogativi, a comprendere meglio se stessi e gli altri, hanno inquietato e provocato. Anche loro, dunque, possono essere considerati benemeriti della cultura, Non negherò che anche Oriana Fallaci possa essere inserita nella categoria: anche se, a mio avviso,  il suo bagaglio di idee e di dati è rozzo ed elementare, scrive bene, ha intuito, e il suo immenso narcisismo giunge talvolta ai confini della poesia. Ha lavorato a lungo e in molte parti del modo, in situazioni rischiose, e se anche certi sue caratteristiche (come  un radicale anti-islamismo e un filoamericanismo acritico altrettanto radicale) fossero già presenti da decenni nei suoi scritti, ha illustrato con bravura fatti e persone, la desolazione di una maternità mancata, l’assassinio di una persona amata…

19 commenti:

  1. Complimenti!
    Il nuovo layout mi piace.
    Non mi sento di commentare il premio alla Fallaci.
    Ma ti invio tanti auguri per il Nuovo Anno, che sia ricco di serenità, salute e soddisfazioni (prima serie di Auguri in S)

    RispondiElimina
  2. Bello il nuovo layout! Quanto ad Oriana Fallaci, bisogna ricordare che il Corriere della Sera, il giorno della morte di Tiziano Terzani, giornalista operatore di pace, ha prefereito vendere un libro suo. Ardovig

    RispondiElimina
  3. ops........ma dov'è la mia "incercadiutopie" ?
    Mah....i cambiamenti mica mi piacciono tanto sai.....Mirella di una Svizzera ti prenderemo anche così!
    hahahhaaah
    Giovanni

    RispondiElimina
  4. Che succede?
    dal verde pastello sei passata al rosa antico? novità non raccontate?:-)))
    però il rosa antico ha una tonalità leggermente più intensa e brillante...un po' più brillante come te, cara Mir...;-)
    un sorriso
    veradafne

    ( ho letto....)

    RispondiElimina
  5. Ehilà! Evviva i cambiamenti :-)
    Su Oriana Fallaci, che dire? Di fatto non si può toglierle che sa ( o sapeva) scrivere (pur non avendo letto davvero a fondo suoi testi recenti. Quelli antichi erano anche figli di un certo tempo, forse oggi ci farebbero sorridere. Ma un premio dal presidente della Repubblica Italiana... mah.

    RispondiElimina
  6. ...desideravo augurarti un buon anno...un anno diverso...un anno migliore....auguri...

    RispondiElimina
  7. Ho adorato a lungo la Fallaci e letto tutti i suoi libri, più volte, e le sue inetrviste, e la sua storia d'amore con Panagulis.
    Le persone cambiano, non sempre in meglio...
    Quanto alla cultura di destra: non saprei.
    Esistono pensatori di destra, certo.
    Ma la cultura è conservatrice, cioè rassegnata.
    Non mi piace...
    P.S. Anche il tuo colore di fondo non mi piace tanto.

    RispondiElimina
  8. sono di passaggio giusto il tempo per mandarvi un saluto d'affetto (anche a Salli!) e ..arrivederci al 2 gennaio. Auguri! :-)

    RispondiElimina
  9. Ehiiiiiii pensavo di aver sbagliato blog!!! Si vede che hai voglia di novita', e c'e' sempre qualcosa da cui partire! Ti auguro un anno colmo delle cose migliori. Abbraccio forte. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  10. Anche a me non piace la Fallaci.
    Anzi... al contrario di te non reputo neanche particolarmente di valore il modo di scrivere.
    Non mi trascina, non mi coinvolge.
    Le sue parole prudono, infastidiscono.
    Ma non perché siano rivelatrici di verità nascoste, ma per quella rabbia incontrollata di chi ce l'ha col mondo (perché ce l'ha con se stessa...).

    Auguri e a presto

    Alessandro

    RispondiElimina
  11. sereno anno nuovo..con le gioie e le soddisfazioni professionali di questo appena passato!
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  12. tanti auguri di Buon Anno... riguardo alla cultura nn è fatta di destra e sinistra ma di idee costruttive e come si dice nella lettera che riporti... di queste ultimamente la Fallaci ne ha dimostrate veramente poche
    Maluna

    RispondiElimina
  13. Vedo che hai cambiato 'abito' bellissimo il colore!
    Tanti auguri per un 2006 stupendo Mir ^.^

    RispondiElimina
  14. Ri-Buon Anno, così trovi gli auguri al ritorno! Ardovig

    RispondiElimina
  15. Si dice che ricevere un bacio da un uomo il primo giorno dell'anno porti bene(però vale solo per il gentil sesso) Spero che funzioni anche quì. Buon Anno. SMAKKKKKK.
    Jona

    RispondiElimina