domenica 13 dicembre 2009

AL LUPO, AL LUPO!


Per ora l'audience delle tv del potere  è catturato ogni giorno, ogni domenica compresa con programmi che pagano (tanto, immagino) personaggi bravissimi a provocare risse verbali . Non si vuole conversare, confrontare pareri opposti, si vuole soltanto che ognuno trovi contro chi urlare. Più che può, senza freni inibitori. Ore di programmi televisivi moralmente, eticamente vergognosi. Bel modo di infischiarsene delle responsabilità sociali dei media, bel modo di imporre modelli che del rispetto per l'altro non hanno alcuna idea. Io continuo a chiedermi: che società vuole forgiare un potere che fa sistematicamente dell'arroganza il suo modo abituale di comunicare? Una società di individui fragili e vuoti, che poi passino come niente (come se tutto fosse in fondo nient'altro che uno show) dalle parole violente agli atti violenti, 'che tanto da lì a là è un attimo, per esprimere disappunto? Oppure?


Saranno pure insignificanti coincidenze, ma su Repubblica del giorno prima dell'aggressione al Premier leggo a pagina 6: "Rammarico e preoccupazione per le parole pronunciate dal presidente del Consiglio, che sono un violento attacco a istituzioni di garanzia". a pagina 9: "Letta si giustifica: 'Silvio va capito'.." (ndr): a qualcuno riesce difficile. A me viene non so perchè in mente la scarpa addosso a Bush, gesto da stigmatizzare, ma che  "va capito" in un contesto che esca dalla sfera privata di un individuo ...fuori di testa..

7 commenti:

  1. Oggi quelli del PDL han già dimenticato di avere grandi responsabilità per il clima di tensione che si è formato e vestono l'immagine degli aniellini.
    Per quanto riguarda la Tv, ahimè ... non c'è ancora un limite al peggio.

    RispondiElimina
  2. Seguo i dibattiti televisivo (quel poco che resisto, poi cambio canale e vado sulle tv svizzere), ed è sempre così: toni pacati a "sinistra", toni arroganti - quasi sempre- a destra. Credo che mi rileggerò Bobbio (destra e sinistra)

    RispondiElimina
  3.                    ...Ti auguro un sereno fine settimana...

                           
                                   ..Un fortissimo abbraccio
    ..

                                                         .*´¸.*ღ´¨)
                                             (¯`*ღ *Cindy*ღ*´¯)
                                                     .*´¸.*ღ´¨)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirella...

    Auguri di un sereno Natale per te e per i tuoi cari....
    .....
    Un abbraccio e un sorriso

     .*´¸.*ღ´¨)
    (¯`*ღ *Magica*ღ*´¯)
                .*´¸.*ღ´¨)

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore....
    ...(..non ho bisogno di dirti perchè,vero?..)...


    Un dolce sorriso e un abbraccio stretto...stretto....

    .*´¸.*ღ´¨)
    (¯`*ღ *Cindy*ღ*´¯)
                .*´¸.*ღ´¨)

    RispondiElimina