lunedì 30 agosto 2010

CONCETTI, PRECONCETTI E... CONTRADDIZIONI


Come ogni donna io vorrei che non esistesse più la prostituzione, questa attività che mostra il lato più estremo ed esasperato della concezione maschilista e incivile che un corpo femminile sia alla fine soltanto  merce trattabile. Conosciamo e vediamo senza particolari sforzi tutte le variabili socialmente accettate di una simile concezione distruttiva del corpo/spirito femminile.


Tuttavia un po' di senso utilitaristico lo dovrebbe salvaguardare persino questo modesto ragionamento.


E cioè:


va bene togliere dalla terra tutte le prostitute e permettere a tutte le donne di questo mondo di emanciparsi,  anche le più povere di spirito e di soldi e di dignità;


va bene affidare alle leggi e alla galera i protettori e i mercanti di donne-oggetto dell'irrequieto appetito maschile.


Ma poi?


Come fanno gli uomini che non vogliono relazioni sessuali responsabili ma  sanno affrontare a mala pena soltanto  cose del genere vediamoci e divertiamoci spensieratamente "quando capita" ? Senza prostitute disponibili on demand questi poverelli sarebbero condannati alla solitudine e (peggio ancora) all'astinenza sessuale perenne, perchè chi mai li vuole altrimenti? E a me, sinceramente, sembra davvero un po' ingiusto destinarli ad una condanna così eccessiva.


Quindi teniamoci 'sta benedetta prostituzione,  e anzi potenziamola perchè la richiesta pare in aumento. Piaccia o no ai benpensanti come me.


8 commenti:

  1. Anche molti uomini non la vogliono.Il problema è vecchio come il mondo, pensa all'espressione "puttana Eva!".Ritengo che, al pari dell'uso personale degli stupefacenti e altri temi simili, ciò che si può fare è solo regolamentarla, senza falsi moralismi e senza ascondersi dietro il dito. Da più parti, almeno in Italia, viene chiesta la regolamentazione anche ai fini fiscali.Poi ci sarebbe tutto il discorso dell'educazione. Ma se assistiamo a fenomeni come quelli di ieri ed avant'ieri a Roma, o al GF, educare è difficile.Sulla "donna a disposizione", oltre alla risposta di Rosy Bindi, in relazione ai fatti di Roma di è tornata in mente una canzone di Lucio Battisti.Buonagiornata Mir,Ardovig

    RispondiElimina
  2. Secondo me la prostituzione è da considerarsi "normale" almeno quanto il sesso stesso. Certo, l'ideale sarebbe che le donne potessero sceglierla liberamente come professione.La prostituzione è da condannare quando le prostitute che la praticano sono sfruttate, maltrattate, picchiate e drogate. O quando vi sono organizzazioni che rapiscono ragazze e purtroppo anche bambine per costringerle a prostituirsi. Sono queste le situazioni da eliminare ed è in questi casi che bisogna indignarsi e fare qualcosa.Ma quando è una libera scelta, è un lavoro come un altro.... e anche di una certa utilità sociale, come giustamente fai notare nel tuo post. Ciao Mir!c. 

    RispondiElimina
  3. Mi pare che il Papa Re, a suo tempo, non solo la tollerasse , la prostituzione, ma addirittura ne traeva benefici economici tassandola.Vendere il proprio corpo è triste, ma ognuno ha il diritto di decidere per se,quindi se qualcosa deve essere eliminato è solo lo sfruttamento.La notizia di oggi che mi ha sconvolto è quella sulla "cacciata" dei barboniinsieme ai Rom, ma cosa stiamo diventando?Ciao Mir, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, è triste ma è così. Più realista del Re! Però come sarebbe bello se non esistesse, se l'uomo fosse puro, se non esistesse la sopraffazione, al violenza e la compravendita.Ma più di ogni cosa è la consapevolezza che manca, il rispetto e la maturitàUn abbraccio

    RispondiElimina
  5. Rileggendo il tuo post, mi è venuta spontanea la risposta: io vorrei che non ci fossero uomini che hanno bisogno di cercare la compagnia di una prostituta. Nel senso che ognuno dovrebbe avere una sessualità soddisfacente, con una persona a loro vicina. Ma evidentemente questo è il mio concetto di sessualità soddisfacente. Per me che considero la prostituazione è un surrogato di una relazione "sana"... Quindi continuo a pensare che non è la prostituzione il vero problema...Ciao Mir! Spero di poterti vedere presto! c.

    RispondiElimina
  6. comunicazione metalinguistica?c'è poco da dire.... sei solo geniale! :-)))))))( e non avevo compreso subito...!)

    RispondiElimina
  7. Grande Vera. hahahahahahahahahahaha, c'è Linette che si chiede come mai io stia ridendo forte :-))

    RispondiElimina