martedì 14 settembre 2004

E' quasi facile pensare ad una costruzione di una resistenza globale forte(pensata in rete, agita fuori) alla guerra nuova. Guerra, che termine vecchio. Una parola che sa ancora di battaglia, di fucile militare in ogni soffitta (In Svizzera) , di  mobilitazione generale, di generale,di Croce Rossa, di armistizi, di disertori, di Hamingway, di pace, dopo. Come si fa oggi a chiamarla ancora guerra? Ma se la nuova definizione cambia in "male", allora tutto peggiora, nell'aspettativa di una pace che seguirà. Pace? Tra chi e chi?

9 commenti:

  1. area di resistenza globale forte...appunto
    Guarda che condivido il tuo pensiero e non vivo in mestizia.
    Per crederci: guarda la risposta che ti ho dato sul mio post del 9 settembre
    (P.S. guarda che giro molto tra i blog femminili - e aspetto il tientro di barabrella - ma ognuno ha le sue sensibilità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti prometto comunque che presto posterò più positivo...
    In quanto alla pace...ne ho parlato quando ho scritto della manifestazione di Milano.
    (Ne approffitto per un altro abbraccio)

    RispondiElimina
  3. Penso che tu abbia centrato il problema, pace "tra chi e chi"..., situazione davvero insormontabile e di completo immobilismo se non pensiamo di essere semplicemente uomini...ma in cammino verso una meta:pace! ...forse incercadiutopie...( mai termine è stato più efficace...) ciao

    RispondiElimina
  4. E Vera, che ogni tanto passi di qua (grazie!) mi dirai un giorno chi sei, e su quale blog scrivi? Roberto, sei al primo posto fra le mie amicizie in blog, (tanta stima e tanto affetto) quindi qualsiasi cavolata io scriva nella tua finestrella dei commenti è solo un modo per dirti che mi sei caro. KAPITO??

    RispondiElimina
  5. Ho sempre appoggiato il caro mister James: "Un gentiluomo (e una gentildonna pure) sopsa sempre una causa persa" cioè è in cerca di utopie:-) A presto

    RispondiElimina
  6. Non scrivo su nessun blog,sono capitata qui per caso seguendo il percorso della poesia ( che reputo piccole oasi di armonia e di bellezza),e cliccando sui vari nik ho iniziato a leggere avidamente curiosa. Complimenti per il tuo blog e per le indicazioni che suggerisci. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Grazie Vera, quindi un tuo blog non c'è ancora...per ora;). Mi incuriosisce immaginare come sarebbe/sarà!
    Un bacio agli altri visitatori, vorrei passare da tutti e tutte,ma i miei occhi si rifiutano di rimanere un solo minuto in pìù davanti ad un monitor...

    RispondiElimina
  8. qualcuno recentemente ha detto che la pace che verrà dipende - io ci aggiungerei un forse o un anche...- dal fatto se questa è guerra totale, infinita o se è terza guerra mondiale....mah

    RispondiElimina