mercoledì 29 settembre 2004

l'insonnia - quando è rara-regala una sensazione di libertà illimitata. Ho appena scritto un post lungo..il mio portatile me lo ha cancellato in un secondo....Poichè non mi va di buttare una fatica lo riscrivoPost con dedica.


Nel libro L'ombra e il male nella fiaba-boringhieri- M.L.Von Franz  parla anche del salmone.


"Il salmone rappresenta l'impegno eroico in contraso con la tendenza alla pigrizia e alla vita tranquilla, che certamente convincerebbe il salmone a non risalire mai il fiume. I salmoni possono ripetere dieci,venti volte il tentativo di superare le cascate di un fiume. Quando sono sfiniti, nuotano intorno e poi ci riprovano finchè ci riescono. Appare perciò naturale che abbiano ispirato l'idea (il riferimento è alla mitologia nordica) che l'uomo debba compiere lo stesso sforzo, per raggiungere la saggezza e un livello superiore di coscienza. Oltre questo significato, il salmone ha anche un tratto erotico: affronta questa grande impresa per giungere al luogo dell'accoppiamento.Rappresenta perciò la vitalità e il principio dell'amore nella stessa forma, la saggezza che racchiude l'amore." 

6 commenti:

  1. ho sbagliato fiume, ho sbagliato cascata... e ora?

    RispondiElimina
  2. ho l'impressione che finirò affumicata su qualche "antipasto natalizio"...

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo riferimento alla mitologia nordica...la perseveranza per il conseguimento di un fine, il non demordere...è un buon inizio di giornata! Grazie!
    E buon lavoro anche a te...

    RispondiElimina
  4. GRAZIE :-) (e stasera a letto presto!)

    RispondiElimina