lunedì 28 novembre 2005

LAVORO D'ARCHIVIO


Chi mi conosce sa (cara Maria Grazia....come ti invidio!) che sulla mia scrivania quando arriva dicembre rimane ormai solo lo spazio per appoggiare una penna. AL MASSIMO! Il resto è occupato. Così i cassetti , le mensole, tutto straripante di fogli di appunti di cose fatte di cose in corso di cose in arrivo di cose che non si sa mai forse potrebbero interessare un giorno. E' così che mi gira fra le carte una poesia di Montale ormai da mesi, e non so proprio dove appoggiarla. L'appoggio qui, che tanto splinder per qualche anno non credo che chiuda baracca. Così è al sicuro, e cestino il foglio. Buona lettura. (e poi questa premessa è la continuazione pratica dei versi del poeta)


DUEMILA


Eravamo indecisi tra / esultanza e paura / alla notizia che il computer / rimpiazzerà la penna del poeta. / Nel caso personale, non sapendolo / usare, ripiegherò su schede / che attingono ai ricordi / per poi riunirle a caso. / Ed ora che mi importa / se la vena si smorza/ insieme a me sta finendo un'era. (Eugenio Montale)


 

8 commenti:

  1. Per rispetto a chi lavora, non inserisco una foto della mia scrivania. Da sganasciarsi ancora di più per quello che riesco a fare in condizioni (ad occhi di altri) disastrose!!!

    RispondiElimina
  2. ahahahah ancora ti ricordi del mio post eh??? sai, ho fissato a lungo questa immagine che hai lasciato..e mi prende la voglia di un mio sogno a cui ricorro spesso quando mi sento giu'..i filari di alberi con un vialetto che portano a una casina..una casina speciale..con un tappeto verde a terra..il camino..dove scaldarsi..sapere che li' non succede nulla di male..amo molto questa mia casina di fantasia ma non poi tanto di fantasia..grazie per averla raffigurata. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  3. Diffido sempre di chi ha scrivanie sgombre. Solidarizzo con chi condivide il mio accumulare carte su carte.
    Una volta, un conoscente entrando nel mio ufficio si sorprese di trovare la scrivania riordinata.
    Non vedendomi subito chiese: "ma è stato licenziato?"
    Un solidale sorriso

    RispondiElimina
  4. cara,
    ha ragione montale che pure è stato un grande. Si finisce. E pure se mi è assai caro il Nume, questa non gliela passo... mi pare esagerata l'ironica amarezza, un pò mi ricorda mio suocero, grande intellettuale e fine conoscitore d'arte e letterature e scienze tutte, che si incazza e dice "ma se continuiamo con l'archiviare tutti i dati su supporti ottici o magnetici, cosa faremo ogni volta che cambiano gli standard? copie su copie? e poi se ai posteri mancherà l'energia per attivare gli apparecchi di lettura che accadrà? Non sapranno nulla...oggi invece possiamo ancora leggere e conoscere ciò che è stato detto scritto 1000 anni fa ed oltre grazie alla stampa..."

    ed io allora, "si caro, certo, hai ragione..."

    però, lui non ne vuole sapere di finire!

    ilmioblog

    RispondiElimina
  5. beh.........non amo Montale, anzi oserei dire che mal sopporto, molte delle sue poesie....però un saluto a te lo lascio ugualmente...
    Giovanni

    RispondiElimina
  6. ciao bello il lavor o di archivio lo fa ccio pure io

    RispondiElimina
  7. Passa a bere qualcosa da noi per scaldarti un po' in allegria! Vedrai che le carte aspettano dai. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  8. grazie per la capannina...quanto costa l'affitto?;-)
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina