giovedì 20 maggio 2004

Qui sotto vi voglio presentare Desy, ho ciccato il suo blog quasi per caso, incontrato fra i commenti di melusina (ciao cara Mel)  : andate alla scoperta dell’incantevole blog di Daisy, fatelo presto  :-)   http://unadriade.blog.excite.it/


Il Sogno della Bella Addormentata


Quando Rosaspina si punse il dito con il fuso, piombò in un sonno secolare. Sognò la vita del mondo, sognò lune che si avvicendavano ad altre lune, lune ombrose e lune sorridenti, sognò soli che sorgevano ogni mattina a fissare immobili la danza del cosmo...

Sognò il presagio dell' Amore che diventava gioia, e che precipitava nella disperazione, e che dalle sue ceneri rinasceva per volare, più consapevole, e più alto ancora...

E sognò l'Indifferenza, che le si srotolava quotidianamente al fianco, come un serpente nella sua  muta di squame impermeabili.

Sognò la Presenza, e sognò l'Assenza.

Sognò il suo essere ramo e radice, fiore e frutto.

Sognò il suo non essere nè qui, nè altrove. Ospite non accolta da nessun ospite.

Sognò di farsi vento, e fuoco, e acqua, e terra.

Sognò di possedere Parole adatte a forgiare il mondo, e sognò di non possedere che vuoti fonemi balbettanti.

Sognò tutto questo, e sognò molto altro, e molto meno, ancora.

Quando si ridestò, sfiorata dalle labbra del Principe, nei suoi occhi rivisse, in un istante, tutto il suo Sogno Secolare.

E allora fu sua, per sempre.

 

Daisy


 


 

 

Noi davvero NON  SAPPIAMO.

Non sappiamo cosa ci fosse nella mente di Hitler, e non sappiamo cosa ci sia nella mente degli esecutori dei crimini recenti in Iraq.

La testimonianza del nostro dolore, e del nostro orrore, innanzi al Volto ambiguo del Male, è destinata quindi ad avere un significato, per quanto alto, solo emotivo.

La logica, qui, non ci è di nessun aiuto.

Tutto, davvero tutto, nelle abbiette vicende irachene ci costringe a fare i conti con quella che è l' impotenza del nostro sentire, del nostro pensare, del nostro volere.

Il che, forse, rappresenta peraltro una lezione di non poco rilievo, e un'opportunità in più per ridefinire,  in tutti i nostri limiti, una maniera più "umana" di relazionarci l'uno con l'altro.

 

 

Daisy


 


 


 


Lettera che non spedirò


Caro, e Terribile, Amore Mio.


Questa notte non eri al mio fianco, eppure eri dentro di me come mai forse lo sei stato.

Eri sul mio collo, sulla mia bocca, sulle mie spalle, eri tu fino alle caviglie, riverso addosso a me con il peso leggiadro e policromo dei ricordi, che si rifacevano vivi uno a uno, intersecandosi senza ordine, come stelle luminosissime e inafferrabili a punteggiare il buio della mia stanza.

Geniale, e folle, e unico e inimitabile Amore Mio.

Hai portato alla luce quella che ero, hai lasciato che cadessero tutti i rami secchi che non mi appartenevano e mi hai raccolta, nuova, vitale, limpida, fresca, leggera.

Mi hai insegnato a non avere paura del mio istinto, e ad affidarmi ad esso nelle zone lasciate in ombra dalla razionalità più adamantina.

Mi hai fatto comprendere che la tenerezza non è disgiunta dall'espressione della carnalità più estrema ed impetuosa.

Mi hai fatto, anche, conoscere una sofferenza devastante, e non posso non sottolinearlo. Ma...è stato, anche questo, un percorso iniziatico. Una presa di contatto rabdomantica e ipnotica con lande interiori di cui ignoravo l'esistenza, e che il tocco del dolore ha coltivato, e addomesticato, e rese feconde per l'accoglienza di emozioni diverse, solari, nuove.

Al di là del Bene, e del Male.

Non c'è, al di là del Bene e del Male, l'aberrazione della violenza cieca ed egoistica.

C'è la comprensione del reale oltre la dualità.

Dormi con me, Amore Mio.

Dormi, in me, anche se in questo momento sei lontano.

E amami, se puoi,  ancora, e ancora di più....fino a che il pensiero di me ti conduca a creare, nella tua anima, un letto di piume in cui custodire il mio ricordo quando sono lontana.

Trattalo con dolcezza, il mio ricordo quando sono lontana.

E  fa' in modo che resti sempre limpido, come un lago orientale attraversato da serene ninfee.

Ti amo.

 

Daisy
 

7 commenti:

  1. grazie.. per la visita e le parole ..ciao ripasserò..

    RispondiElimina
  2. Non ho parole!
    Sei di una gentilezza quasi disarmante :)))
    Ora sto andando a nanna, passo a trovarti con più calma quanto prima.
    Un caro saluto :)

    Daisy

    RispondiElimina
  3. Non ho parole!
    Sei di una gentilezza quasi disarmante :)))
    Ora sto andando a nanna, passo a trovarti con più calma quanto prima.
    Un caro saluto :)

    Daisy

    RispondiElimina
  4. carissima, ti lascio un indirizzo che mi sembra proprio interessante :-) A presto, Deli
    http://leonardo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. carissima, ti lascio un indirizzo che mi sembra proprio interessante :-) A presto, Deli
    http://leonardo.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. un regalo per tutti: il suggerimento di Melusina (grazie!)

    RispondiElimina