lunedì 28 giugno 2004

L'errore, l'inghippo...caro giuncomormorante  io non ho risposte. Ma prego i signori che ogni tanto passano da queste parti di andare di corsa da Menelao , perchè urge  una giustificazione MASCHILE accettabile. (guardate che poi corro a controllare :-)) Eccolo qui, il suo disperato appello:


“Mi chiedo perché gli uomini non frequentino il mio blog.


E me lo chiedono talvolta alcune amiche “virtuali”...


Forse capita alla maggior parte dei blog “maschili”. Almeno, così mi pare.


 


Mi riferisco – ovviamente – ai blog di tipo personale, non a quelli dedicati a temi sociali, politici o roba del genere.


 


 


Io devo dire che provo ogni tanto a lasciare messaggi in blog scritti da uomini, ma solo assai di rado mi vengono a fare visita e comunque scompaiono subito.


 


Al contrario, ho notato che gli uomini scrivono quasi esclusivamente su blog femminili.


 


Mentre le donne – pur frequentando molto i “diari virtuali” degli uomini, come il mio – sono molto presenti anche in quelli delle donne: si confidano, commentano, interloquiscono.


 


Perché?


 


Credo che le donne siano più abituate degli uomini a confidarsi tra loro. E che siano più spontanee nel farlo. Sia nella vita reale che in quella virtuale.


 


Noi maschietti siamo invece più chiusi tra noi, timorosi di lasciarci andare, di mostrare i nostri sentimenti (perché consideriamo questa apertura un segnale di debolezza, più o meno consapevolmente). Mentre siamo più presenti in quelli femminili sia perché riproduciamo lì il tipico stile di corteggiamento maschil


perché, in genere, è più facile che un uomo si confidi con una donna che con un suo simile piselluto (sarà colpa o merito delle nostre mamme?).


 


Tutto sommato, tuttavia, è un peccato che gli uomini (io compreso) non riescano ad aprirsi con i loro “simili”.


Siamo troppo concentrati, volenti o volenti, sul nostro amato pistolino ...


 


Ricordo che nei tempi d’oro della politica movimentista e giovanile (tra anni ’70 e ’80), sull’onda delle “mode” anglosassoni, erano nati anche in Italia e anche nel giro della mia università i “gruppi di autocoscienza maschile” (imitazione di quelli, ben più robusti e radicati, femminili-femministi).


 


Ce la menavamo sui nostri rapporti con le “nostre” donne (femministe “primitive” e “cattivissime”).


 


Finché, almeno nel mio giro, realizzammo che ci dicevamo le stesse cose che ci saremmo detti al bar, giocando a flipper o a biliardo.


 


Cosicché ci trasferimmo di nuovo nel Bar dello Studente. Dove lodavamo le nostre conquiste (vere e presunte) e nascondevamo i nostri insuccessi (frequentissimi). Come da copione.”


 



 


 


 

11 commenti:

  1. Mirella, come "fiuti" tu su internet... sei meglio di un setter!
    Vado subito a vedere questo blog...
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Mirella, come "fiuti" tu su internet... sei meglio di un setter!
    Vado subito a vedere questo blog...
    Alberto

    RispondiElimina
  3. ciao mia cara. sono finite le tue vacanze?? a presto, elena

    RispondiElimina
  4. Cara Mirella, dgta su Google TecaLibri e cerca poi Henry James...Su quel link è pubblicata l'ultima pagina (pag68) del "Patto con fantasma".
    Ti ho risposto cmq in modo più esauriente sul mio primo blog.
    Ciao!!

    Daisy

    RispondiElimina
  5. Cara Mirella, dgta su Google TecaLibri e cerca poi Henry James...Su quel link è pubblicata l'ultima pagina (pag68) del "Patto con fantasma".
    Ti ho risposto cmq in modo più esauriente sul mio primo blog.
    Ciao!!

    Daisy

    RispondiElimina
  6. Grazie Daisy, ho trovato la pagina che mi hai indicato, anche se purtroppo mi accorgo che la mia lettura si era interrota forse mezza pagina prima , e quell'anello mancante dovrò scoprirlo ritrovando il libro cartaceo. Comunque sei un tesoro, GRAZIE ancora.

    RispondiElimina
  7. sempre grazie...sei splendida! per quanto riguarda Zaritmac...la amo!

    RispondiElimina
  8. corro subito a visitare il blog da te indicato!! ciaoo

    RispondiElimina
  9. Effettivamente credo che per la maggior parte degli uomini sia più difficile confidarsi come fanno le donne! Sempre interessanti gli argomenti qui! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. buona serata...caldo permettendo...un abbraccio

    RispondiElimina