giovedì 23 dicembre 2004

Un po' serio e un po' scherzoso oggi L. mi ha salutata (al telefono) con un "ciao piccola fiammiferaia". A parte che quella storia strappalacrime era stata il mio regalo di Natale preferito quando avevo 7 anni, questa faccenda della piccola fiammiferaia più che un'amabile presa in giro mi sembra la verità cruda. E mi pare di poter dire che questa verità tocchi da vicino moltissime donne. Siamo (dai, esageriamo un po', visto che è Natale)...siamo in gamba, centrate, con le p...alle, capaci di svolgere due o tre tempi pieni lavorativi (dentro casa, sul lavoro, fra le cose nelle quali ci perdiamo un po') senza mai stancarci veramente, progettiamo con coraggio e discutiamo con i presidi dei nostri figli, quando è il caso dandogli pure torto.  Eppure siamo -anche-a tratti- delle piccole fiammiferaie. Sicuramente in amore. Tutte. Si facciano avanti le eccezioni, che voglio farmele amiche. Per tutte le altre il ritornello è nel copione: sono qui, sola, ho freddo, sarei pure un po' stanca, tu devi solo dirmi che  stravedi al pensiero di rivedermi domani, e io riprenderò a respirare. Eddillo!


 

20 commenti:

  1. Abbraccio Mirella e...buon tutto ( quello che vuoi...)
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. e mentre s'appresta
    l'amorosa festa
    cosa ci resta
    dell'anno
    che fu
    ?


    Auguri per questi giorni, ed anche per i giorni e i mesi a venire.
    Se ti va di leggere il mio racconto di Natale ed Epifania lo puoi trovare qui, sul mio blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mirella,
    ti auguro tanta serenità.

    un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Appoggio pienamente ogni tua parola del post! Ti auguro un sereno Natale. E un sorriso per ogni giorno..che gia' sarebbe moltissimo. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  5. Mirellik,forse lo sono o meglio lo sono stata.Mi ci sono sentita una piccola fiammiferaia;ma ora davvero no e da tanto.E' un argomento interessante.Parliamone un giorno,dedichiamogli del tempo.Secondo me ci coinvolge tutte.Con affetto.

    RispondiElimina
  6. E' Andersen che ci ha rovinate, io lo dico sempre! ;))
    Ma prima o poi riscriveremo la fiaba della Piccola Fiammiferaia, che impara a farsi bastare le lampade alogene invece dei fiammiferi.
    Ciao Mir, augurissimi ancora e a rileggerci dopo le feste.

    Daisy, capobanda del manipolo di anderseniane

    RispondiElimina
  7. Augurissimi per un gioioso Natale!
    veradafne

    RispondiElimina
  8. Quanto riscalda il cuore questa dolce fanciulla..Tanti auguri mia cara spero un giorno di dedicarti una bella canzone per riempiere qualche vuoto che avrai!!!Baci

    Ago

    RispondiElimina
  9. grazie per gli auguri, un felice Natale anche a voi. Devo dire a Nuova che non lo sono (più) nemmeno io, me ne guardo bene ;))))

    RispondiElimina
  10. oggi un augurio serale... ma poi ripasso per riprendere la piccola fiammiferaia :-)

    RispondiElimina
  11. l'ha detto?!!!??!! eheh
    mirella passa delle buone feste con l'augurio di un magnifico 2005!

    RispondiElimina
  12. Non l'ha detto. TEST NON SUPERATO. Eppure respiro ancora, strano...
    del Natale a me piace la sera del 25, quando tutto si ferma, e fuori nevica. Grazie, io scellerata non ho avuto il tempo per augurarvi buon Natale, ma c'è un patto fra blogger (s) : nessuno si sente fiammiferaio/a MAI, almeno qui.
    ora passo da tutti, ma ho solo il tempo di due o tre fiammiferi, a presto comunque, tanti baci.

    RispondiElimina
  13. Subito esaudita, cara Mir..., un biglietto nuovo di zecca per te...la destinazione la inserisci a piacere...ovvio! ;-)))
    veradafne

    RispondiElimina
  14. Test non superato? Sai cosa ti dico Mir? PEGGIO PER LUI!!!! :-)))
    Ci vediamo a gennaio...è una promessa! baci baci elena

    RispondiElimina
  15. S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!
    Troppo bello questo post! Hai ragione, siamo tutte delle piccole, forse troppo piccole, fiammiferaie!
    Ma come diceva Prévert...
    Un fiammifero per illuminarti il viso
    un fiammifero per illuminarti la bocca
    un fiammifero (...)
    mentre ti tengo tra le braccia
    (non la ricordo bene, ma se vuoi la cerco e te la scrivo)
    Besos
    Pentesilea

    RispondiElimina
  16. ciao mirella piuma soffice sulla mia anima...spero di ritrovarti e trasformare la mia alchimìa in magico incanto.
    antonio

    RispondiElimina