giovedì 3 febbraio 2005

 Avete a disposizione due micce e un accendino. Si sa che ognuna impiega a consumarsi 1 ora. Domanda: come fare per sapere quando saranno trascorsi 45 minuti? (non vale tagliare la miccia).

Mio figlio aspetta la mia risposta, dice che finora ci sono arrivai solo lui e il Gigi. (oh ma che bravi questi MASCHI liceali!) Qualcuno mi può aiutare?

12 commenti:

  1. Pieghi in due, e poi ancora in due, una delle due micce, (che per forza saranno lunghe uguali) dopodichè la radrizzi e te la ritrovi suddivisa in quattro parti uguali (segnate dalla piegatura). Dopodichè tenendole parallele tra l'indice e il pollice dai fuoco a quella non segnata e quando, consumandosi, la sua estremità superiore arriverà a combaciare con l'ultimo quarto (segnato dalla piegatura) di quella piegata, saranno trascorsi esattamente 45 minuti. Questo perchè i 60 min. di durata, sono suddividibili per 4, e 60 diviso quattro fà 15, e 60 meno 15 fà 45... 45 minuti. Tà capì? e anzi a dire il vero con questo metodo non sono nemmeno necessarie due micce... ma ne basta una. Infatti potresti dar fuoco direttamente a quella piegata, e quando la fiamma arriva a bruciare l'estremità dell'ultimo quarto... i quarantacinque min sono trascorsi.

    RispondiElimina
  2. Naaaa! Dimenticavo: la velocità di consumo della miccia non è costante, sigh! Prova ancora!:-))

    RispondiElimina
  3. Acccc..che razza di domanda e'??? speriamo che Chiara non me la faccia mai! Comunque non sono tagliata per queste cose..sono una frana..speriamo passi di qui Giovanni..lui trova di sicuro la soluzione. Buona giornata. Maria Grazia.

    RispondiElimina
  4. Son negatissimo in queste cose: comunque
    BUONGIORNO!!!!

    RispondiElimina
  5. AAAAAArggggggghhhhhhh
    Non si può iniziare la mattinata con questi problemi 'esistenziali'...ghghghgh
    Scherzo, io nn so aiutarti, mi spiace...
    Un saluto e buon f. s. ^___^

    RispondiElimina
  6. ..ma guardi l'orologio!...più preciso di così!:-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao...ritorno nel tuo blog dopo tanto tempo e tu mi accogli con un rompicapo? eh no...non ci sto...un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  8. come la velocità non è costante?
    allora accendi la prima miccia e poi aspetti un quarto d'ora e accendi la seconda, poi le metti vicine, poi ti distrai un attimo solo, poi le guardi: una è a metà dunque sono passati quarantacinque minuti. Naturalmente ;-)

    RispondiElimina
  9. bravissima Mel!!!!! Passa a ritirare il premio ;)

    RispondiElimina
  10. Hyeronimus nn riesco ad aprie la tua finesrella di commenti: come mai?

    RispondiElimina