martedì 28 marzo 2006

 IL BIVIO


 


Di qua una relazione con un uomo serio, di là un gioco senza futuro. "Dimmi, Mirella, è onesto?" mi chiede ogni volta che conosco un uomo  la mia amica Zeynep, curda. Come calca, sorridendo seriamente,sul quella parola "o-ne-sto"! Io le assicuro sempre di sì, ma in quel preciso momento so se quella è la verità o se  è sottile paura della solitudine. So, sempre in quel preciso momento, se tornare allo stesso bivio è già compreso nel biglietto del viaggio.


Sapete, mi ha fatto riflettere l'immagine della bellissima Sharon Stone, 46 anni, single. Non crediamo al "single per scelta", vero???


Io , come regalo di Pasqua, mi faccio un voto (a me lo faccio, chissà se vale...): mai più da quella parte, butto il biglietto di quel viaggio, piuttosto. Là non ci sono né brave né cattive persone, là c'è la vaga sensazione di valere poco.


Posto o non posto? eppure mi dispiace  cancellare, lascio un po' di giorni?


P.S l'immagine: solo perchè mi è piaciuta ;)

26 commenti:

  1. Lascialo, lascialo. È un richiamo alla riflessione per tutti. Anche per uomini che vogliono essere onesti e liberi (ma sarà mai possibile?)
    Buona giornata. E che la primavera arrivi presto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Carlo. Ti chiedi se sia mai possibile essere onesti o essere liberi o la combinazione delle due cose? Liberi non saprei, onesti sì: basta , per orientarci, sapere ogni volta se è proprio quello il modello che vogliamo augurare ai nostri figli.
    Io - a parte la mia amica Zeynep severa come un'arpia -capisco se sono nel "giusto" se provo a guardarmi con gli occhi di Sippi e Fiammetta. Prova infallibile.

    RispondiElimina
  3. dice un tale che ha scritto e scrive di vita in musica: dentro un viaggio c'è sempre un miraggio da considerare...vedi tu; et et no? ;):)

    RispondiElimina
  4. Certo cara, dentro ai viaggi che portano "altrove" sì, in compagnia, dicevasi,di gente onesta.Altrimenti sembra che ogni esperienza è un'esperienza e tanto vale.
    P.S Il signor Francesco De Gregori è il mio fidanzato ufficiale, vuoi che non conosca "viaggi e miraggi" Fiò??? :P

    RispondiElimina
  5. il tuo fidanzato ufficiale? (icona disperata e tradita al cuore )

    RispondiElimina
  6. onesto credo voglia anche dire qualcuno che sappia riconoscere e differenziare il suo sentire, e sappia riconoscere in sè la dimensione della serietà del rapporto essendo fedeli al proprio sentire.
    Che tutte e tutti sappiamo cosa significa flirtare. Più difficile è stare aderenti al sentire e non farsi trascinare da onde più o meno impetuose in alto e in basso :-)

    RispondiElimina
  7. (mel credi che questa cosa del "sentire"- sacrosanta - un uomo la senta? ovvero la percepisca come possibilità? )notte ragasse :)

    RispondiElimina
  8. 'notte ragasse.

    essere fedeli al sentire dice la Mel.
    A me viene in mente quella cosa della Blixen..."sii fedele alla tua storia..."

    RispondiElimina
  9. È difficile essere onesti con se stessi e con le persone che si incontrano e con le quali nasce un'amicizia o un sentimento e nel contempo essere liberi di ricercare e sperimentare nuovi sentimenti ed emozioni, restando fedeli agli impegni assunti. È la quadratura del cerchio. O no?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. oh!!! questo io volevo leggere grazie Carlo. Non ne usciamo più, se nei sentimenti continuiamo a raccontarcela. O di qua o di là, sempre la mia amica vuole risposte precise alla domanda: fa sul serio o ti prende in giro? Potremme farmi le domande di riserva, no? No, lei mi fa quelle. Ed è sempre solo una la risposta. Il resto...è letteratura, è poesia, è quadratura del cerchio, appunto.

    Buona giornata e un sorriso :-)

    RispondiElimina
  11. la tua amica Zey...parla poco, ma pensa molto, sintetica e lapidaria! un'ottima amica;-)
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  12. Sì cara Vera, ma aggiungo che tante amiche sono ottime amiche, qualcuna circola anche qui e LO SA :-)

    RispondiElimina
  13. ma veramente ci sono risposte a quelle domande che si e ti pone la tua amica? Si può iniziare per scherzo e poi prenderci gusto... se tu ci tieni lott per questi sentimenti e basta la vita è la tua e solo tu puoi sapere fino a che punto ti vada di rischiare e quanto ne valga la pena
    Maluna

    RispondiElimina
  14. Dici, Maluna? Noi sappiamo sempre fino a che punto vogliamo rischiare? A me sembra di nuovo teoria. Le risposte alle domande della mia amica, per contro, ci sono. Basta darle, (almeno a se stesse) basta non nascondersele.

    RispondiElimina
  15. Rischiare...lo si scopre dopo, cosa, quanto, perchè.....eh!
    Ciaoooooooo
    Giovanni

    RispondiElimina
  16. stai ancora pensando?
    però è un post con domanda"retorica", la risposta in realtà, se leggi bene cosa hai scritto nella prima riga, è già chiaramente palese.
    Anche a te lo dicevano da bambina? "un bel gioco dura poco.."
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  17. Veraaaa sei stata senza postare per un mese. Altro da aggiungere? ;)))

    RispondiElimina
  18. :-)
    assolutamente no, cara amica, prenditi tutto il tempo che ti serve e riposati con serene passeggiate in posti meravigliosi, se mai..non vicino a zone con "bivio" perchè lì..non ci si riposa...
    un sorriso
    veradafne

    RispondiElimina
  19. credo che l'indole animale che risiede nell'uomo, che pur si vanta di superiori facoltà mentali ed intelletive, lo riporti inevitabilmente ed irrimediabilmente a tradire quello di cui si convince a forza. L'istinto prevarrà sempre sulla ragione, l'avrà sempre vinta, a meno che quell'istinto non muoia prima per "cause naturali".
    da questa parte o da quella...?
    la vita ci concede un'unica possibilità...a voi l'ardua sentenza.
    per me vale la pena...

    ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Quadrature del cerchio, appunto; ché la forma del cuore è così lontana da quella del cerchio. E a volte somiglia proprio di più a un triangolo; a suo modo onesto, come una disordinata geometria che lascia in giro angoli acuti, altri retti e pure certi ottusi.

    RispondiElimina
  21. intanto Mirellik che posta fumetti ! È da segnalare :-)

    RispondiElimina
  22. Non esultare Mel, è solo perchè non sono più ruscita ad inserire quella giusta :P
    Tornerò su questo argomento, prendendo spunto dal...Grande Fratello, ebbene sì ihihih...
    Grazie, rileggerò più volte i vostri commenti.

    RispondiElimina
  23. Già, il Grande Fratello. Ieri sera sono capitato lì nel momento in cui il GF ha mostrato ad uno la sua fidanzata che, visto il suo comportamento nella casa, lo ha mandato a quel paese o, perlomeno, ripagato a "pan e pesitt" :)
    Sono rimasto impressionato, da come il gioco cambi quando si scontra con la realtà. Mi ha fatto molto pensare.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  24. Carlo è lo stesso momento del grande fratello che ha colpito me, ma con altre considerazioni ( a parte la pornografia dell'agire mirato a suscitare un 'emozione forte per poterla filmare), questo giovane si innamora di una ragazza e inizia una relazione. Prima di conoscere lei aveva un'altra storia, ok. Non è scontato che abbia già chiarito con se stesso la sua posizione? la Marcuzzi dava invece per scontato che lui fosse, appunto, un ominicchio che sta un po' qua e un po' la a seconda di come si muove la luna.

    RispondiElimina
  25. E in un primo momento lui è stato al gioco (sporco) dicendo "sono un verme, lei ha ragione". Ma poi, il seguito e i suoi silenzi hanno dimostrato che non era per niente in chiaro. Mi piace però questa sintonia di momenti.
    Buon we.

    RispondiElimina
  26. Grazie Carlo! E che una televisione si spinga fino a far dire da un giovane a tutti gli italiani "sono un verme" è una cosa che mi fa orrore.

    RispondiElimina